gruppo

Visita guidata a Modica e Scicli

Giorno 07 Aprile 2017 le seconde classi della scuola media  di Giarratana e Monterosso abbiamo visitato le città di Modica e Scicli,accompagnati dai professori Castello,Corallo,Giuga,Mauro,Schembari.

La prima tappa è stata Modica, dove abbiamo visitato  l’ex monastero francescano di Santa Maria del Gesù, restituito alla città da due anni. Accompagnati da una guida, abbiamo visitato il Chiostro, le celle dove dormivano i frati e la Chiesa. Abbiamo poi visitato la chiesa di San Giovanni Evangelista,  la chiesa di San Giorgio, patrono di Modica. La chiesa è a cinque navate e oltre a essere la chiesa patronale è anche la chiesa più grande della città.

Attraverso un percorso caratterizzato da scale e viuzze siamo arrivati al corso Umberto per visitare il Liceo Classico “Campailla”.Ad accompagnarci nella visita sono stati alcuni studenti del liceo che ci hanno illustrato la storia di questo antico palazzo e ci hanno fatto visitare i laboratori con le antiche attrezzature, le sale con le collezioni e l’antica biblioteca.

Nel primo pomeriggio ci siamo recati a Scicli per continuare la nostra visita. Prima tappa è stato il Colle S. Matteo che abbiamo raggiunto percorrendo una ripida salita. Giunti in cima,abbiamo potuto godere la vista della chiesa rimasta incompiuta e lo splendido panorama sulla città. Abbiamo poi passeggiato per via Mormino-Penna e visitato la chiesa di S.Giovanni dove si conserva il quadro del “Cristo in gonnella”. Ultime tappe le bellissime chiese di S.Bartolomeo e di S.Guglielmo.

E’ stata una splendida giornata alla scoperta di due città della nostra provincia dichiarate Patrimonio Universale dell’Umanità.

Francesco Amato II A

Paolo Albergamo II B