Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della Cultura della Legalità, Martedì 14 Maggio, noi bambini della classe quarta della Scuola Primaria di Monterosso, accompagnati dai nostri insegnanti, siamo andati a visitare la Caserma dei Carabinieri.
Ci hanno accolti cordialmente il maresciallo Cascone e l’appuntato Maiorani. Dopo averci dato il “benvenuto”, il maresciallo ci ha spiegato i ruoli e le funzioni dell’Arma dei Carabinieri, ha richiamato una serie di temi attualissimi quali il concetto di legalità, la sicurezza stradale, il rispetto dell’ambiente.
Noi abbiamo ascoltato con molto interesse e gli abbiamo rivolto diverse domande a cui il maresciallo ha risposto con molta chiarezza soddisfacendo tutte le nostre curiosità. Successivamente abbiamo visitato i locali della caserma e per concludere piacevolmente la visita abbiamo fatto una dolcissima pausa con golosissimi pasticcini, succhi di frutta e aranciata offerti gentilmente dai carabinieri. Prima di salutarci e rientrare in classe abbiamo lasciato le nostre firme su una lavagna e abbiamo fatto una foto ricordo.
Gli alunni della classe IV A