villa

Viaggio di istruzione ad Aidone e Villa romana del Casale

Giorno  24 Marzo 2018 le prime medie dell’ istituto comprensivo Luigi Capuana Monterosso – Giarratana, siamo andati in viaggio di istruzione.

La meta è stata Aidone , Romaland e la villa romana del casale di piazza Armerina. Questo percorso è stato scelto perchè quest’anno abbiamo studiato i greci e i romani.  Ad Aidone  nel museo ospitato in un monastero dei francescani , abbiamo visto la maestosa e imponente  Venere di Morgantina  scolpita in pietra calcarea ma solo la testa , le mani e i piedi sono scolpiti in marmo bianco e c’erano anche tante anfore e oggetti romani e greci .

Poi siamo andati a Romaland dove c’erano dei giochi e poi c’era l’ area attrezzata e abbiamo mangiato e dopo pranzo abbiamo visto un video che spiegava la villa romana del casale  e poi abbiamo visitato i vari locali della villa romana dove c’ erano dei bellissimi mosaici , uno dei più belli è stato quello delle dieci ragazze in bichini , Ulisse e Polifemo , la stanza del signore e la scena della grande caccia .

Tavano Salvatore