2

Un murales per la nostra scuola

Il progetto “UN MURALES PER LA NOSTRA SCUOLA”  realizzato dai bambini delle classi quinte e quarte   dell’Istituto Comprensivo “L.  Capuana” di Monterosso e dalle classi quinte di Giarratana ,si affianca alla normale programmazione didattica, e alla proposta didattica dell’UNICEF  “ Noi e gli altri”.

Si è partiti dall’esplorazione  da parte degli alunni dei luoghi e degli spazi  della scuola per essere trasformati dalla loro immaginazione e creatività, quindi  sono state  studiate opere d’arte di Kandisky, mediante l’uso di immagini proiettate, si è ad analizzato l’alfabeto base dell’arte dotando gli alunni degli strumenti necessari alla comprensione e all’apprezzamento delle arti visive contemporanee. Il progetto a Giarratana è stato realizzato nel corridoio   a Monterosso  invece nell’androne della palestra ed è stato coordinato dall’insegnante Roccuzzo Giovanna  e per Giarratana  anche dalla maestra Ventura Carmela.

Al  progetto , i bambini hanno partecipato con grande entusiasmo non solo perché li ha fatto sentire protagonisti, ma anche perché grazie a loro gli ambienti scolastici sono stati resi più accoglienti e vivaci.

Il risultato ha lasciato tutti molto soddisfatti , la pittura sul muro ha consentito agli alunni di sentire la struttura come propria, diventando portatrice di un loro messaggio e del loro impegno.