18622355_10211042415009377_273676760573917186_n

SPORT DI CLASSE “ GIOCHI ESTIVI 2017”

Si è concluso a Giarratana il progetto SPORT DI CLASSE  promosso dal CONI  e dal MIUR ,  con una festa finale  presso il  campetto verde  di Via della Solidarietà (Piazza Grande), che ha visto coinvolti tutti i bambini della scuola primaria, dalla prima alla quinta.

La festa finale dal titolo “GIOCHI ESTIVI 2017”  si è svolta di pomeriggio, alla presenza dei genitori e dei nonni: i bambini si sono cimentati in percorsi misti, staffetta con ostacoli, salti in lungo da fermi, salti con la funicella e colpire e fare centro.

Quest’anno il tema del  percorso valoriale  è stato “ CAMPIONI DI FAIR PLAY” ed ha avuto come obiettivo la  promozione dei principi del “gioco corretto” inteso come: rispetto delle regole, degli altri e di se stessi, valorizzazione della diversità e della unicità , fratellanza, uguaglianza, lealtà ed integrazione .

I bambini hanno giocato e fatto sport  all’insegna del divertimento e dello stare insieme, rispettando le regole in un clima di fratellanza e lealtà.

Durante l’anno scolastico, il tutor sportivo Prof. F. Linguanti,  in collaborazione con le insegnanti di educazione fisica, hanno promosso le dieci regole per diventare campioni di fair play  attraverso:  attività, giochi ed esercizi  in palestra, visioni di filmati, conversazioni e riflessioni in classe.

Inoltre,  tutti gli alunni hanno scritto un racconto ispirato da un gesto di fair play, ed hanno realizzato un  disegno illustrando il contenuto della storia.

Questo lo slogan che ci ha accompagnato tutto l’anno, per diventare dei veri “CAMPIONI DI FAIR PLAY”  :

Divertirsi, stare insieme e rispettare le regole e gli altri . Per diffondere nel mondo il suo messaggio universale , lo  sport non ha bisogno di altro. E se per una volta saranno i più piccoli a dare un esempio di lealtà, anche i grandi avranno qualcosa da imparare”.

Un ringraziamento  particolare al tutor sportivo Prof. F. Linguanti,  per il supporto organizzativo, metodologico e didattico,  fornendo esempi pratici a noi insegnanti,  in un clima di collaborazione .