WhatsApp Image 2019-06-03 at 19.29.02

Sport di classe 2019 : festa finale

Giorno 3 giugno si è concluso il progetto “Sport di classe 2019” per le classi quarte e quinte di Giarratana.

Sport di Classe, nato dalla collaborazione tra MIUR e CONI, è stato un progetto che ha avuto come obiettivo la valorizzazione dell’educazione fisica e motoria nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.
L’edizione 2018/2019 del progetto è stata rivolta alle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie di Giarratana e Monterosso. Il progetto ha previsto la presenza di un tutor, nella persona del prof. Federico Linguanti, in compresenza con il docente titolare della classe (1 ora a settimana); l’organizzazione dei giochi di fine anno; percorsi valoriali sui valori educativi dello sport e contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori coerenti con le indicazioni curriculari.

I ragazzi delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Giarratana, a fine progetto, si sono cimentati ad un gioco a squadre “Palla tra due fuochi”. Un gioco semplice ma molto divertente, che ha appassionato i nostri bambini. E’ stata un’ esperienza di crescita e di acquisizione di regole, che valgono non solo nello sport, ma principalmente nella vita.

 

 

Le ins.

Vita Gambina

Maria Teresa Scrivano