32045

In scena a Monterosso Almo

Monterosso Almo è stato  uno dei luoghi nel quale hanno girato diversi film. I più recenti sono:”Il capo dei capi”,” L’uomo delle stelle”, “ Chiedilo al mare”.

Il capo dei capi

Il capo dei capi è una miniserie di sei puntate. Il suo produttore è Pietro Valsecchi ed è andata in onda tra ottobre e novembre 2007. E’ stato girato prevalentemente nel ragusano : Monterosso, Ispica, Scicli, Vittoria, Acate . Il matrimonio di Riina invece è stato girato a Modica. Il film parla di Totò Riina, un ragazzino figlio di contadini poverissimi che nel dopoguerra  inizia la sua ascesa nella criminalità con furti, minacce fino ad arrivare al suo primo omicidio con i suoi amici. Iniziarono a seminare paura facendo a pezzi le varie famiglie che da generazioni dominavano la Sicilia.Parecchie scene sono state girate nella bellissima piazza S.Giovanni e nel quartiere Matrice.

L’uomo delle stelle

L’uomo delle stelle è un film del 1995 diretto da Giuseppe Tornatore. Fu girato prevalentemente tra Ragusa Ibla e Monterosso Almo.

Il film parla di Joe Morrelli che va in giro a fare provini falsi a pagamento promettendo fama e denaro. Alla fine, l’imbroglione viene imbrogliato e castigato duramente.

Chiedilo al mare

Chiedilo al mare è una miniserie di due puntate per la regia di Alessandro Angelini e riporta alla luce la tragedia del 1996 che ha coinvolto 283 migranti annegati durante la notte di Santo Stefano nel Mediterraneo. E’ stato girato a Monterosso Almo e Sampieri. Gli scenari sono anche quelli di Portopalo, Marzamemi e Palazzolo Acreide.

 

Albergamo Alessia

Jenny Angelica32045