scie

Progetto “Continuità”

Nell’ambito del Progetto Continuità dell’I.C. “L.Capuana” di Giarratana e Monterosso,  gli alunni delle classi quinte della scuola primaria si sono recati alla scuola secondaria per visitare i laboratori  del tempo prolungato.

Gli studenti della secondaria hanno fatto da tutor spiegando il funzionamento dei vari laboratori e chiarendo dubbi e curiosità degli alunni.

Come ogni anno sono diversi i laboratori attivati nel corso del tempo del tempo prolungato ed in particolare : Il giornalino dell’istituto che con un’apposita redazione costituita da studenti cura la pubblicazione on line del capuanaweb, un giornale digitale che raccoglie gli articoli redatti dagli studenti.

Il laboratorio  di teatro dove studenti di Monterosso e Giarratana stanno preparando una commedia da portare in scena al festival internazionale del teatro classico dei giovani.

Il laboratorio di potenziamento dove si svolgono esercitazioni per le prove Invalsi.

Il laboratorio storico dove gli studenti grazie alla lettura dei registri conservati nell’archivio della scuola stanno ricostruendo un secolo di vita e di presenza della scuola a Monterosso.

Il laboratorio scientifico ed ambientale dove gli studenti con escursioni naturalistiche ed utilizzo delle attrezzature delle aule scientifiche scoprono e studiano l’ambiente in cui vivono.

Inoltre nel corso di un’apposita riunione il Dirigente Scolastico ed i docenti hanno incontrato alunni e genitori per illustrare il funzionamento del tempo prolungato  che per L’Istituto rappresenta un’ importante  tradizione oltre che una preziosa occasione di ampliamento dell’offerta formativa ed una risorsa per la collettività.