WhatsApp Image 2018-05-23 at 13.34.59

Progetto Continuità : protagonisti i bambini della scuola dell’Infanzia

Il progetto Continuità ha visto protagonisti  i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, che accompagnati dalle loro maestre sono stati accolti dall’insegnante Cannizzo Concetta.

Il Progetto Continuità tra i due ordini di scuola si è svolto in un incontro in cui i futuri alunni di classe prima, attraverso un approccio ludico e manipolativo, sono entrati in contatto con quello che sarà il loro nuovo ambiente scolastico. Dopo una breve presentazione, in questo incontro è stata raccontata ai bambini la favola del pesciolino arcobaleno: La storia parla di un bellissimo pesce variopinto che proprio per le scaglie scintillanti di cui è ricoperto è ammirato da tutti gli altri pesci… questo fino a quando un piccolo pesciolino colore del mare chiede al pesce Arcobaleno una delle sue scaglie luccicanti!

Questa storia vuole far capire l’importanza dell’amicizia, della condivisione e quindi dell’essere generosi con il prossimo.

Gli alunni, dopo aver visto il filmato alla LIM e ascoltato la spiegazione dell’insegnate, sono stati invitati a raccontare la storia e poi a realizzare le attività: colorare il pesce arcobaleno utilizzando vari colori, a formare degli insiemi di pesci tutti colorati e insiemi di pesci tutti blu, a ritagliare e mettere in ordine crescente e decrescente i pesciolini, colorare PRIMA il pesciolino pieno di scaglie luccicanti e DOPO con una sola scaglia luccicante.

I bambini hanno realizzato tanti bellissimi lavori che il primo giorno di scuola del prossimo anno scolastico  saranno lì, sui banchi, ad aspettare loro. Gli alunni sono stati entusiasti e hanno gradito molto la storiella.

Alla fine ai bambini è stato consegnato un diploma che loro stessi hanno colorato.