WhatsApp Image 2020-02-14 at 22.15.26

Premio scuola digitale : secondi classificati nella fase provinciale

Brillante affermazione per gli studenti della scuola media dell’I.C. Luigi Capuana di Giarratana e Monterosso che si sono classificati al secondo posto tra dieci scuola medie partecipanti al Premio Scuola Digitale.

Si tratta di una competizione tra scuole che propongono e realizzano progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza tecnologica sia da una forte innovazione didattico – tecnologica.

Gli studenti hanno presentato un progetto dal titolo “ Caccia ai tesori di Monterosso Almo “ un’attività didattica di gamification e geolocalizzazione realizzata con risorse digitali liberamente fruibili in rete: una caccia al tesoro digitale con Google My Maps ed al contempo reale tra i beni monumentali da conoscere e scoprire.

Hanno creato un itinerario turistico culturale fruito dai loro compagni per andare alla scoperta dei monumenti e del patrimonio artistico e culturale di Monterosso Almo cimentandosi in una vera e propria caccia al tesoro multidisciplinare.

La cerimonia di premiazione è avvenuta presso l’auditorium “P. Floridia” di Modica, dove gli studenti hanno avuto modo di presentare il loro progetto alla qualificata giuria composta tra gli altri dal prof. Roberto Maragliano già docente di tecnologie per la formazione dell’Università Roma Tre, uno dei più autorevoli esperti italiani in materia di didattica digitale e dalla prof.ssa Dianora Bardi Presidente del Centro studi Impara Digitale. Formatrice a livello nazionale  e internazionale sulla didattica per competenze con le tecnologie e Membro del tavolo permanente per l’innovazione e  dell’Agenzia Digitale Italiana-Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Dirigente Scolastico Claudio Linguanti che presente alla cerimonia si è congratulato personalmente, sottolineando la soddisfazione di avere avuto un riconoscimento da parte di una giuria così qualificata.