img_9132

NUOVI AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO

L’istituto “Capuana” continua a correre verso l’innovazione didattica e  il miglioramento degli ambienti d’apprendimento.

La realizzazione del Progetto finanziato per 22.000 euro dal PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione 2014-2020 nei plessi della scuola primaria di Giarratana e Monterosso Almo, con la creazione di uno spazio utilizzabile da tutte le classi dell’istituto, permetterà  interventi facilitanti di didattica innovativa, finalizzata ad una collaborazione totale tra gli allievi ed il docente ed offrirà la possibilità di ricerca e sviluppo delle conoscenze degli allievi in modo diretto e semplificato.

L’ Ambiente digitale presenta  punti di proiezione  con tecnologia device,  arredi ergonomici e modulari, e sedie leggere facilmente gestibili per mobilità ambiente e  di gestione della classe stessa.

È stato realizzata anche una Postazione informatica  per l’accesso dell’utenza e del personale e delle segreterie ai dati ed ai servizi digitali della scuola ed uno schermo TV da 55” pollici per informazioni all’utenza.

Il Dirigente scolastico dichiara: dopo l’ ennesima corsa contro il tempo e le difficoltà normative, con procedure sempre più complesse, siamo riusciti a inserire un altro tassello alla qualità degli ambienti di apprendimento della scuola. Tale realizzazione permetterà ai docenti l’implementazione di una didattica innovativa che avrà una certamente una  ricaduta sugli apprendimenti degli allievi