banner_giornate_nazionali_violenza_donne

Noi siamo pari

L’istituto Comprensivo “L. Capuana”  di Giarratana e Monterosso ha aderito alla  Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tale ricorrenza è stata istituita il 25 novembre del 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La giornata fonda la sua ragion d’essere sulla consapevolezza che la violenza contro le donne, oltre a rientrare a pieno titolo nella violazione dei diritti umani, è una forma di discriminazione dovuta a una persistente condizione di disuguaglianza tra uomini e donne.

Il Ministero dell’Istruzione è da anni impegnato affinché la parità sia uno degli obiettivi primari di una scuola inclusiva, al passo con le direttive europee ed internazionali ed in linea con le esigenze formative delle giovani generazioni al fine di creare una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità educando le nuove generazioni alla cultura del rispetto.

Presso i vari plessi si sono svolte iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sulla tematica.

Sono stati realizzati collegamenti al portale delle pari opportunità www.noisiamopari.it ed è stata seguito sul sito del MIUR  lo streaming del convegno “Dialogo per contrastare la violenza sulle donne” che ha avuto luogo presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alla presenza della Ministra Valeria Fedeli. banner_giornate_nazionali_violenza_donne