selfie giarratana

“L’ultimo sorriso” : docu-film su Don Pino Puglisi

Gli studenti della secondaria dell’I.C. “L. Capuana” di Giarratana e Monterosso Almo, su iniziativa dell’Azione Cattolica di Monterosso,  hanno assistito alla proiezione de “L’ultimo sorriso”, il film – documentario dedicato alla vita di don Pino Puglisi, ucciso dalla Mafia a Palermo 24 anni fa.

Un progetto sociale nato da un’idea del Commissario Sergio Quartana, presidente dell’Associazione culturale della Polizia Municipale di Palermo e della giovane regista palermitana Rosalinda Ferrante, direttrice della Cosmo Cinematografica.

“Siamo stati chiamati a farlo, anche grazie all’aiuto della famiglia Puglisi

e abbiamo voluto portarlo nelle scuole, – ha affermato la regista – un progetto dunque rivolto principalmente ai giovani, agli studenti che possano prendere ad esempio il messaggio di Don Pino Puglisi. “

Il film racconta la vita di Padre Puglisi, attraverso ricordi di quotidianità simpatici, seri e drammatici che mettono in luce  le varie sfaccettature di quest’uomo, il suo lato spirituale ed umano.

Una figura umile ma importante che ha realizzato strutture ed attività che hanno portato ad un cambiamento radicale di una realtà veramente complicata come il quartiere Brancaccio a Palermo.

Alla fine della proiezione la regista e l’ideatore si sono intrattenuti con studenti e docenti per rispondere a domande e curiosità.

Apprezzamento per l’iniziativa  è stata espressa dai docenti e dal dirigente scolastico Claudio Linguanti che ha ricordato agli studenti l’importanza della Scuola nella formazione del cittadino e come antidoto all’ignoranza ed alla mafia.