PreviewLibriamoci_A4_2019

Libriamoci : giornate di lettura nelle scuole

L’I.c. “ L. Capuana ” di Giarratana e Monterosso ha aderito a “ Libriamoci 2019 ”  Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – attraverso il Centro per il libro e la lettura. Far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale: questo è lo spirito con cui Libriamoci, giunta alla sesta edizione, si rivolge alle scuole di tutta Italia.

Il filone tematico scelto è quello che ha per titolo “ Noi salveremo il Mondo ” che riconosce il ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.

Presso la Scuola dell’Infanzia le maestre hanno letto L. Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare con attività pratiche correlate; La storia del foglio di carta; La bottiglia di vetro e L’orso spazzino. Alcune attività si sono svolte presso la Biblioteca.

Presso la Scuola Primaria sono stati letti brani tratti dai seguenti libri : B. Pitzorno, Clorofilla dal cielo blu, J.Giono, L’uomo che piantava gli alberi; V. Camerini, La storia di Greta; L. Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

Presso la scuola Secondaria i docenti di Lettere e gli studenti hanno letto e commentato i passi significati tratti dal libro La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico, Mondadori, 2019. Il libro racconta la storia di Greta Thunberg, giovane attivista svedese, nata nel 2003, che sta scuotendo la sensibilità ambientale dei teenager di tutto il mondo con strenua determinazione e discorsi infuocati dinnanzi ai politici.