cc1

A lezione di legalità con Carabinieri e Guardia di Finanza

L’Istituto comprensivo “L. Capuana” di Giarratana e Monterosso  Almo,  ha ospitato due interessanti incontri con rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Il Capitano della Compagnia Carabinieri di Ragusa, Elisabetta Spoti ha spiegato agli studenti i pericoli della rete, con particolare riferimento al cyberbullismo.

Sono stati portati come esempio alcuni episodi realmente accaduti e le loro gravi conseguenze.Gli studenti hanno seguito con attenzione e posto delle domande sull’argomento.

Altro interessante incontro si è avuto con la Guardia di Finanza ed in particolare con il Capitano Antonio Schiazza che con l’ausilio di filmati e diapositive ha illustrato agli studenti i compiti della Guardia di Finanza, spiegando l’importanza  di contribuire al bene comune pagando le tasse  per garantire i servizi.

Agli studenti sono stati donati delle penne, delle matite e dei fumetti dal titolo “Le avventure di Finzy” che celebrano il contributo della Guardia di Finanza nel corso della I guerra Mondiale.

Ad accogliere i due ufficiali è stato il Dirigente Scolastico Claudio Linguanti  che ha precisato che le due iniziative rientrano nei percorsi di educazione alla legalità attivitati dall’istituto affinchè gli studenti possano crescere cittadini responsabili e rispettosi del bene comune.