capuana

Il laboratorio del giornalino online

Proseguendo una consolidata tradizione,  all’I.c. “ L. Capuana” di Giarratana e Monterosso Almo, diretto dal Dirigente Scolastico Claudio Linguanti, nell’ambito delle attività del tempo prolungato è operativo un laboratorio di Giornalismo.

A classi aperte  gli studenti della scuola media di Monterosso hanno costituito una vera e propria redazione giornalistica che redige articoli e li inserisce in un’apposita piattaforma on line : www.capuanaweb.it

In un società dove i mass media hanno una presenza massiccia creare un giornale online ha molteplici valenze educative e formative.

Gli studenti che partecipano a questo laboratorio del tempo prolungato, secondo le loro inclinazioni si occupano di curare una delle diverse sezioni in cui è articolato il giornale ed apprendono a ricercare ed a filtrare con spirito critico le varie notizie.

Il laboratorio ha anche una valenza didattica in quanto nella lettura dei quotidiani e nella redazione di articoli vengono attivate varie forme di scrittura e competenze.

Vengono affrontate anche tematiche relative alla cittadinanza digitale con particolare riferimento al cyber bullismo ed all’uso consapevole dei social network.