jackiechan

Jackie Chan, nome d’arte di Chan Kong-Sang.

Jackie Chan, nome d’arte di Chan Kong-Sang, è un attore, regista, produttore cinematografico, artista marziale, comico, sceneggiatore, imprenditore, stuntman, doppiatore e cantante cinese.

Lui è nato a Hong  Kong e grazie agli spettacoli del gruppo e alle conoscenze di Yu nel mondo del cinema, e all’amicizia con Sammo Hung, Jackie al termine della scuola entra nel mondo del cinema, prima come stunt-man (sarà sempre, in futuro, controfigura di sé stesso) e poi come attore, apparendo anche in film di Bruce Lee (di cui verrà a lungo considerato un erede) come Dalla Cina con furore e I 3 dell’Operazione Drago.

Jackie Chan è uno dei più famosi attori di action movies orientali, ruolo che a suo tempo fu di Bruce Lee: ha girato oltre cento film ed è conosciuto per il suo particolare stile di combattimento che fonde le arti marziali cinesi alla mimica tipica del cinema muto.

Particolarità dei suoi film sono gli spezzoni che inserisce alla fine di ogni pellicola per far vedere che è lui stesso a recitare nelle scene pericolose, senza l’utilizzo di controfigure. Jackie Chan è inoltre il cantante di molte delle canzoni presenti nei suoi film, uno dei film più importanti sono:

Drunken Master,  Mr. Nice Guy , Armour of God 2 , The Legend of Drunken Master , Who Am I? , Twin Dragons , Police Story, The Accidental Spy, Rush Hour.

Antonio Buscema