teatro

Il Teatro a scuola

Quest’anno la nostra scuola ha proposto diversi laboratori a classi aperte:quello teatrale,scientifico e il laboratorio di giornalino .Quello di cui oggi vogliamo parlare è il laboratorio di teatro.

Le coordinatrici di questo laboratorio sono le professoresse di lettere Di Franco e Valvo aiutate da due ragazzi  che anche nel tempo libero si dedicano a questa attività:Totò e Alessia. Ogni venerdì ci riuniamo nella sala teatrale ,sia ragazzi di terza sia di seconda media.

All’inizio di ogni lezione facciamo rilassamento che grazie all’aiuto delle professoresse e alla musica adeguata ci fa scaricare delle preoccupazioni.

Dopo  facciamo degli esercizi che ci aiutano ad occupare tutto lo spazio disponibile ed assumere i giusti atteggiamenti in scena. In queste ultime lezioni,con Totò e Alessia, due ragazzi che hanno studiato teatro, ci siamo dedicati soprattutto alla dizione,cioè la corretta pronuncia delle vocali e alle improvvisazioni.

Questi esercizi ci aiutano a vincere la nostra timidezza e ci fanno anche divertire.

Abbiamo scelto di partecipare a questo laboratorio perché è una nuova esperienza che sicuramente ci insegnerà a essere più sicuri di noi stessi. Verso la fine di aprile rappresenteremo nel teatro greco di Palazzolo Acreide la commedia di Aristofane “Lisistrata”.Speriamo di portare a termine bene il nostro compito.

 

Flavia Scollo

Serena Carnibellateatro