WhatsApp Image 2019-10-02 at 14.07.12

I nonni protagonisti in occasione della loro festa

I nonni protagonisti delle  varie iniziative organizzate dal nostro istituto in occasione della festa dei nonni 2019.

Nei plessi della scuola dell’Infanzia di Giarratana e Monterosso I nonni , che rappresentano la memoria storica e quindi un legame tra passato e presente, si sono attivati con laboratori di falegnameria, uncinetto, ricamo, impasto di crispelle e intreccio di ceste. Durante l’accoglienza i bambini hanno consegnato ai propri nonni una medaglia simbolica e hanno loro dedicato canti e poesia. Anche i nonni, si sono esibiti con canti e balli popolari. Il bisnonno Ciccio Scollo ha scritto una poesia dialettale dal titolo “ Lu nannu  e lu niputi”. La festa si è conclusa con l’assaggio delle tradizionali crispelle.

Alla scuola Primaria invece è stato recitato il testo della canzone di F. Guccini “Un vecchio e un bambino” in linea con il tema dell’ambiente, è stato eseguito un canto corale “Inno dei Nonni” e sono stati consegnati lavoretti ai nonni presenti.

Nelle classi si sono svolti i laboratori  “Mani in pasta: antichi sapori” nei quali insieme ai nonni i bambini hanno fatto i “cavatieddi” che poi si sono portati a casa.

Il dirigente scolastico ha espresso apprezzamento ai docenti per l’organizzazione delle varie iniziative che hanno visto una nutrita e partecipe presenza di nonni.