1487666342_serie-tv-i-fantasmi-di-portopalo-streaming

I fantasmi di Portopalo

E’ andata in onda su rai uno la nuova fiction “ I FANTASMI DI PORTOPALO “ , miniserie televisiva con Giuseppe Fiorello e diretta da Alessandro Angelini, tratta dall’omonimo libro di Giovanni Maria Bellu.

 

La storia racconta la vera storia di uno dei più grandi naufragi avvenuto nel Mediterraneo: quello del giorno di natale del 1996, quando una carretta del mare stipata di migranti naufragò al largo di Portopalo. Furono in centinaia, tra donne, uomini, ragazzi e bambini, a perdere la vita nel tentativo di realizzare il sogno di una vita migliore.

La fiction racconta del  pescatore Saro ferro di un piccolo borgo marinaro che  dopo aver salvato un giovane naufrago al rientro da una battuta di pesca nel mare in tempesta si imbatte nei giorni successivi in numerosi cadaveri restituiti dalle medesime acque.

Saro lottò per andare in fondo su questa vicenda abbandonata e riaprire il caso.

Grazie al ritrovamento di un altro testimone la verità comincia faticosamente ad emergere lasciando un forte amaro in bocca per chi non credeva a ciò che diceva il protagonista.

Questa fiction tratta da una storia vera è stata girata in diverse città siciliane tra cui Monterosso Almo, Portopalo, Noto e Catania.

BUSCEMA ANTONIO & ALESSIO ROCCUZZO