DSC_0114

Grande successo per i nostri studenti al Festival del teatro classico dei giovani

Grande successo per gli alunni del laboratorio teatrale del tempo prolungato dell’ Istituto Comprensivo “L. Capuana” Giarratana sede di Monterosso A. che hanno rappresentato  al Teatro greco di Palazzolo A.  la commedia “Lisistrata” di Aristofane in occasione del XXIII Festival Internazionale del teatro classico  dei giovani indetto dall’INDA.

Il progetto “Teatro a Scuola” curato dalle docenti Prof.sse Paola Di Franco e  Lucia Valvo in collaborazione con l’associazione culturale TOTAle  di Salvatore Messina e Alessia Giaquinta, con le musiche originali del maestro Umberto Terranova e la coreografia della prof.ssa Valeria Giuga  nasce dall’idea di trasmettere agli alunni l’educazione alla teatralità.

Un palcoscenico prestigioso che ha visto 90 istituti partecipanti, per lo più Licei Classici, e 2.300 studenti provenienti da Italia, Russia, Germania, Grecia,Spagna, Serbia, Belgio, Francia e Tunisia.

La nostra scuola media è stata una delle tre che hanno preso parte al festival. Gli studenti hanno dato prova di grande maturità e presenza scenica ricevendo gli applausi del numeroso pubblico presente e dei genitori nonchè dei sindaci di Monterosso e Giarratana e dell’arciprete di Monterosso.

Una grande emozione per gli studenti, i genitori, i docenti e per il Diri

gente Scolastico Claudio Linguanti coronata dall’assegnazione alla studentessa MariaCristina Arcieri (Lisistrata) di una borsa di studio da parte del dott. Aglianò della Fondazione Inda.

“ Un’esperienza straordinaria – ha ribadito il dirigente scolastico- che è il frutto di un lavoro di squadra e di docenti preparati e motivati che hanno saputo trarre dagli studenti il meglio di loro.

È stata valorizzata la cultura classica radice della nostra storia rendendo consapevoli gli studenti di possedere una grande ricchezza da custodire e diffondere.”