banner7febb_1024x768

Giornata della prevenzione del cyberbullismo e dell’uso consapevole della rete.

L’I.C. “L. Capuana” ha aderito al Safer Internet Day Italy , si tratta di un evento organizzato con il supporto della Commissione Europea  al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni, le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Be the change: unite for a better internet” è lo slogan scelto per l’edizione del 2017.

“Tale iniziativa – ha affermato il dirigente scolastico Claudio Linguanti-   è  finalizzata a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

In tale percorso informativo e  formativo intrapreso dal nostro istituto voglio segnalare il prezioso contributo dei docenti che ricoprono il ruolo di animatore digitale e di componenti del team per l’innovazione digitale “.

Gli studenti di Giarratana e Monterosso hanno assistito  alla proiezione di videoclip sul tema del cyberbullismo e sull’uso consapevole della rete ed hanno letto ed approfondito la conoscenza della Dichiarazione dei Diritti e Doveri di Internet approvata dal Parlamento nel 2015.

Il tutto è stato seguito da interventi e riflessioni personali moderati dai docenti.