diritti

Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza

L.I.c “L. Capuana” di Giarratana e Monterosso ha aderito alla Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza istituita dall’Onu.

Gli alunni  della Scuola Primaria di Monterosso e di Giarratana hanno lavorato su attività relative alle tematiche della Giornata. Sono state lette poesie, la Dichiarazione dei Diritti dei Bambini, si è riflettuto sul significato di questi diritti, realizzato striscioni, disegni e segnalibri, ascoltato la Marcia dei Diritti.

Ancora oggi i diritti dei bambini e degli adolescenti vengono calpestati e milioni di essi sono vittime di abusi e sfruttamento. Oltre all’intrinseca atrocità queste violenze hanno anche ripercussioni sociali, culturali ed economiche future, i minori vittime di violenze infatti diventano spesso adulti vulnerabili.

La scelta per la celebrazione ricorda il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quello che sarebbe divenuto il trattato sui diritti umani più ratificato della storia.