IMG_20181030_171726

Disostruzione vie aeree : corso per docenti, genitori e personale della scuola

Presso le sedi di Giarratana e Monterosso dell’ I.c. “L. Capuana” si è tenuto un corso per la disostruzione delle vie aeree.

L’ostruzione delle vie aeree è un evento raro nell’adulto, solitamente testimoniato, e nella maggior parte dei casi risolvibile in un intervento precoce. Per quanto riguarda i bambini, invece, i dati epidemiologici mostrano che, in tutto il mondo, gli episodi sono maggiormente frequenti e che un’ottima preparazione su come agire è fondamentale per evitare la morte o conseguenziali danni anossici. In Italia, ogni anno, circa 450 bambini vengono colpiti da ostruzione delle vie aeree, 30 dei quali vanno incontro a morte per complicanze o perché non sono state eseguite le giuste manovre di disostruzione. A tenere le lezioni ed a mostrare le manovre da effettuare sono stati i formatori della salavamento Agency. Il corso è stato sponzorizzato dall’azienda Fagone di Giarratana.

Apprezzamento è stato espresso dal dirigente scolasctico per la massiccia partecipazione di docenti, personale della scuola e genitori.