corso

Cyberbullismo : conoscere per prevenire

Docenti dell’I.c. “L.Capuana” di Giarrana- Monterosso hanno partecipato al corso di formazione  ”DALLA PERSONA AL NICKNAME” per l’individuazione di strategie mirate al contrasto del bullismo e del cyber bullismo.

Il Progetto,che si è articolato in momenti di formazione in presenza, attività laboratoriali, gruppi di lavoro, sarà realizzato attraverso la collaborazione con la Polizia di Stato, l’ASP di Ragusa, l’Associazione Meter e l’Osservatorio Permanente per la prevenzione dei fenomeni di cyberbullismo e “tranelli informatici”.

Esso ha previsto sia una formazione specifica sui principali strumenti del Web 2.0 sia un iter psico-pedagogico volto alla trattazione delle diverse tipologie di atti prevaricatori e persecutori in rete: dal loro riconoscimento al primo intervento preventivo.

Le azioni e gli strumenti proposti nell’ambito del Progetto si costituiscono come un insieme di attività coerenti e coordinate di ricerca, formazione e intervento, in grado di attivare un percorso che si proietti al di là della durata del percorso di formazione coinvolgendo docenti, genitori e studenti che siano in grado di affrontare il cyber bullismo in modo proattivo, fungendo da referenti nelle scuole d’appartenenza attraverso attività che saranno sviluppate nel contesto specifico di ogni scuola, secondo quanto appreso e secondo le metodologie acquisite nel corso dell’attività di formazione. In particolare, intende fornire agli insegnanti un set di strumenti che consentano di prevenire gli episodi di cyberbullismo attraverso il riconoscimento dei comportamenti a rischio e di mettere in atto azioni mirate in ambito didattico, al fine di orientare gli alunni ad un uso responsabile del web e dei social network.