20170531_102428

Concorso logo marcialonga Avis

“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”

(Pablo Picasso).

Il nostro Istituto si è sempre distinto per l’apertura al territorio e la collaborazione con le varie associazioni presenti in esso, è stato dunque un piacere partecipare all’iniziativa di inventare il logo per la “storica” Marcialonga dell’Avis di Monterosso sul tema “l’Europa si divide…la donazione unisce”

E’ stata una attività inserita all’interno del Progetto Educazione alla Salute/Avis -Scuola, attraverso cui si è voluto portare i bambini a riflettere sull’importanza della solidarietà, dell’ incontro con il diverso come possibilità di arricchimento, della cooperazione e impegno attivo, secondo lo spirito che guida tutte le offerte formative proposte in questi anni sia dalla scuola che dall’AVIS.

Far comprendere il significato di cittadinanza attiva, trasmettere i valori dell’altruismo, della generosità, dare risalto al ruolo delle associazioni onlus ed avvicinare i giovani al mondo del volontariato.

Numerosi alunni di entrambi i plessi della Scuola Primaria hanno partecipato con entusiasmo creando dei disegni belli ed originali.

Tra tutti, la Commissione Avis ha scelto quello della piccola Giorgia Dibenedetto, alunna della II A della scuola Primaria di Monterosso Almo.

Il suo disegno sarà dunque il simbolo di questa marcialonga ed è stato già stampato sulle locandine e le magliette che indosseranno i partecipanti alla manifestazione.

La Commissione ed il Presidente dell’Avis di Monterosso, hanno deciso inoltre, di donare una maglietta a tutti i bambini della Scuola  Primaria del nostro Istituto ed offrire loro la partecipazione gratuita alla marcialonga.

Il Dirigente Scolastico Claudio Linguanti, tutti i docenti e gli alunni ringraziano l’Avis di Monterosso auspicando nuove e future collaborazioni.