WhatsApp Image 2019-05-29 at 10.18.51

“COLORIAMO LA NOSTRA SCUOLA” UN PROGETTO PER LA SCUOLA E LA COMUNITA’

Quest’anno sono stati realizzati   dagli alunni delle classi quinte del nostro Istituto dei  MURALES nei locali della scuola. Tale iniziativa rientra nel Progetto “COLORIAMO LA NOSTRA SCUOLA” proposto e coordinato dall’insegnante Roccuzzo Giovanna. Il progetto si è proposto di abbellire gli spazi scolastici, di sviluppare  l’amore per il “bello” e il rispetto per l’ambiente scolastico.

Dopo avere esplorato  ed osservato gli spazi   per la realizzazione dei murales, gli alunni   hanno analizzato le opere di Mirò e Matisse,  sono stati  poi invitati  ad immaginare come potere trasformare attraverso  la loro creatività le opere degli artisti, adattandole agli ambienti scolastici.

Durante le varie fasi del progetto sono state adottate le metodologie del Cooperative Learning e della Peer education.

.Il progetto ha avuto diverse finalità didattiche ed educative  come:

– Avvicinare i bambini al mondo dell’arte

-Sviluppare e potenziare abilità  manuali con l’uso degli strumenti tecnici specifici

-Fornire ai bambini occasione di incontro e di espressione,

-Coinvolgimento dei bambini nella scoperta delle proprie potenzialità, aumentando la propria autostima;

– Creazione di un ambiente di apprendimento cooperativo

–  Riconoscere e comunicare le proprie emozioni;

-Rafforzare i concetti di aggregazione, integrazione , solidarietà, condivisione attraverso attività  di laboratorio grafico.

Il progetto ha suscitato negli alunni interesse, coinvolgimento e motivazione, lasciando nella scuola un piacevolissimo impatto visivo.

Un ringraziamento al  Dirigente scolastico Dott. Claudio Linguanti, al Sindaco di Monterosso Dott. Salvatore Pagano ed all’Assessore Salvatore Dibenedetto che hanno accolto e sostenuto l’iniziativa.