1bis

Celebrato il 4 novembre

L’I.c. “L.Capuana” di Giarratana e Monterosso ha preso parte alle celebrazioni del  4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.

Una ricorrenza che quest’anno assume un particolare significato poiché si celebra anche il centenario della fine della prima guerra mondiale “1918 – 2018”.

Gli studenti accompagnati dai loro docenti hanno formato un corteo colorato dal tricolore delle bandiere nazionali e si sono recati, insieme alle autorità civili, militari e religiose, presso i momumenti dedicati ai caduti dove sono state deposte delle corone di alloro e letti discorsi commemorativi.

A Monterosso gli studenti della scuola primaria hanno addobbato il monumento ai caduti con delle bandierine e delle coccarde tricolori.

Molto toccante la lettura da parte degli studenti della primaria delle cartoline inviate dai soldati ai familiari e la lettura da parte di due studentesse della scuola media delle cifre, in termini di vite umane, del conflitto e dei diari di prigionia.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Scollo ha ricordato il valore della memoria e della pace e ringraziato il Dirigente Scolastico Claudio Linguanti e gli insegnanti  per la sensibilità mostrata dalla scuola nel partecipare alla manifestazione.