caschi 2017 (51)

Il casco ti “salva la vita”

Quest’anno gli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana” di Giarratana-Monterosso Almo, sotto la guida della prof.ssa di Arte e Immagine Valeria Giuga, hanno partecipato, insieme ad altre scuole della provincia di Ragusa, alla quarta edizione del concorso “Una decorazione per il casco”, promosso dal Liceo Artistico dell’Istituto “G. Ferraris” di Ragusa, in collaborazione con la Polizia stradale della nostra provincia.

Giorno 8 maggio, presso l’Auditorium di via Pietro Nenni, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza di alunni e famiglie.

Il nostro Istituto ha visto premiare i seguenti vincitori:

ANSALDI ANGIE TATIANA classe III A (1° premio: 1 casco con inciso il disegno realizzato dall’alunna);

ALDERISI GABRIELE classe III A (1°premio: 1 maglietta con il disegno realizzato dall’alunno);

GUARDABASSO MARIA classe III B (premio-segnalazione Giuria).

Questa iniziativa è servita non soltanto a valorizzare le abilità grafiche e la creatività artistica dei ragazzi ma soprattutto a sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale, sulla guida responsabile di qualsiasi veicolo. Indossare il casco non è solo un obbligo. Sebbene viaggiare senza casco comporti una multa da pagare, è soprattutto la sua funzione di sicurezza a farne un elemento irrinunciabile quando si guida la moto: il casco “salva la vita”.