raffa

Bullismo e cyberbullismo : educare alla prevenzione

Presso il nostro istituto si è tenuto un importante incontro sul bullismo e cyber bullismo a cura del dott. Giuseppe Raffa, pedagogista dell’Asp di Vittoria.

Il  bullismo è una forma di oppressione che coinvolge bambini e adolescenti dalle scuole materne alle scuole Secondarie di II grado.

La vittima è posta in una condizione di umiliazione e di sofferenza fisica e/o psichica da parte di un bullo o un gruppo di persone che seguono e sostengo il bullo, senza che vi sia, apparentemente, una ragione concreta.

Le caratteristiche principali che definiscono il bullismo sono: l’intenzionalità, la persistenza ossia le azioni di prevaricazione devono essere ripetute nel corso del tempo e l’asimmetria di potere in quanto la vittima è sempre più debole rispetto al bullo e non è in grado di difendersi. Queste caratteristiche è possibile riscontrarle anche nelle nuove forme di bullismo elettronico.

Si tratta di fenomeni in rapida crescita da cui nessuna comunità può dirsi esente.

Molto interessanti sono stati gli interventi di diversi alunni che hanno voluto raccontare la loro esperienza.

Il dott. Raffa ha invitato gli studenti , in caso di bullismo, a rivolgersi alla famiglia ed ai professori, per gli interventi del caso.

 

Schembari Giovanni II  B

Albergamo Paolo II B