3

Bilancio positivo per le Giornate Fai di Primavera

Bilancio positivo per le Giornate Fai di Primavera.

Gli studenti delle prime classi della Scuola Media di Monterosso  dell’I.C. “Luigi Capuana”,  con il progetto Apprendisti Ciceroni, un progetto di formazione a cura del Fondo per L’ambiente Italiano hanno “adottato” palazzo Cocuzza ed organizzato delle visite guidate per i tanti visitatori giunti da diverse parti della provincia.

Presenti anche il capo delegazione Fai della Provincia di Ragusa, il vicesindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione che hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti degli studenti e della scuola per l’organizzazione.

Gli studenti guidati dai professori e con la preziosa collaborazione dei genitori hanno vissuto un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si è sviluppata in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.

Le finalità del progetto sono state quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.

Il Dirigente Scolastico si è complimentato con gli studenti e gli insegnanti ed ha ringraziato i genitori per la collaborazione.