WhatsApp Image 2017-03-17 at 19.46.37

Benedetto L’altare di San Giuseppe

È stato benedetto dal parroco  Don Mariusz Starczewski  l’altare di San Giuseppe, imbandito con pani e dolci, realizzato nell’aula magna dell’I.C. Capuana a Giarratana.

L’altare di San Giuseppe a scuola è ormai diventata una tradizione importante e significativa sul piano didattico e culturale. Educare gli alunni alla solidarietà, attraverso la scoperta delle antiche tradizioni è senza dubbio una finalità rilevante per la formazione della cittadinanza attiva e responsabile. Tale iniziativa è inserita nel progetto “Beni culturali” che ha come obiettivo la scoperta e la valorizzazione dei beni culturali del territorio, nonché delle tradizioni del passato che oramai si stavano perdendo.

In diversi centri del meridione, tradizionalmente la necessità di affidarsi alla divina provvidenza, intesa nei suoi aspetti materiali e spirituali, spingeva in tanti a preparare l’Altare in onore di San Giuseppe per chiedere la buona salute, un lavoro o per altri motivi.

Viva soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico C. Linguanti che ha sottolineato la valenza educativa dell’evento ed ha voluto ringraziare maestre e genitori che ogni anno si prodigano per la riuscita di questo importante evento.