palazzolo1

Applausi a scena aperta per i nostri studenti al festival internazionale del teatro classico dei giovani

L’I.C. “ L. Capuana” di Giarratana e Monterosso Almo ha partecipato alla 24° edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, la più importante rassegna di teatro dedicata alle future generazioni nel panorama nazionale ed internazionale, dove ragazzi delle scuole di tutto il mondo presentano originalissime riletture dei testi classici, greci e latini, in una manifestazione che parla tante lingue ed ha la forza e l’entusiasmo della gioventù.

Gli studenti del laboratorio teatrale del tempo prolungato guidati magistralmente dalle prof.sse Paola Di Franco e Lucia Valvo, con la preziosa collaborazione di Totò Messina ed Alessia Giaquinta, le musiche originali del prof. Umberto Terranova con l’esecuzione del prof. Giampaolo Castello, le danze curate dalla maestra Giovanna Carnibella, la grafica dalla prof.ssa Marcella Caruso,  hanno portato in scena la commedia “Le donne al Parlamento” di Aristofane dove l’autore immagina che le donne, stanche dell’inettitudine degli uomini, attuino un colpo di Stato e assumano il potere. L’utopia non potrà realizzarsi e il grande sogno si trasformerà in un incubo grottesco.

Nello splendido scenario del teatro greco di Palazzolo Acreide i giovani attori hanno dato prova di grande bravura ricevendo gli applausi dei tanti spettatori presenti e degli emozionati genitori, presente il sindaco del Comune di Monterosso Almo, dott. Salvatore Pagano e l’assessore Salvatore Dibenedetto, l’assessore alla P.I. del Comune di Giarratana Giusy Balsamo.

Grande soddisfazione ha espresso il Dirigente Scolastico Claudio Linguanti che ha voluto complimentarsi con gli studenti e i docenti per l’ esperienza di grande spessore culturale e valenza formativa.