WhatsApp Image 2019-04-15 at 15.59.47

Visita al Corfilac di Ragusa

Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno effettuato una visita d’istruzione, presso il CORFILAC (Consorzio per la Ricerca sulla Filiera- Lattiero- Casearia e dell’Agroalimentare) di Ragusa. Il Consorzio si trova in una antica tenuta del ragusano, svolge attività di certificazione dei prodotti lattiero-caseari e agroalimentare a marchio e di qualità.

Attraverso tale visita, programmata nell’ambito del progetto educazione alimentare, i nostri alunni hanno potuto, da vicino, osservare i vari laboratori in cui vengono eseguite le analisi dei prodotti tipici siciliani e nazionali. I laboratori sono dotati di strumentazione all’avanguardia e di personale specializzato. I bambini hanno partecipato ad una conferenza-dibattito sull’educazione alimentare, la relatrice, attraverso una serie di slide, ha suscitato interesse e curiosità sugli alimenti che consumiamo giornalmente. Inoltre, gli alunni hanno assistito alla lavorazione delle provolette, esperienza interessante e significativa. Il personale ha offerto una degustazione di formaggi, facendo notare il diverso gusto.

I bambini hanno potuto apprendere che i prodotti caseari, nella loro diversità, sono patrimonio storico-culturale delle popolazioni e dei luoghi cui appartengono e, quindi, vanno annoverati tra le opere d’arte del nostro territorio.